Cercasi: student·esse per procedure di accreditamento

Le scuole universitarie svizzere vengono regolarmente valutate per verificare come garantiscono la qualità. L’assicurazione della qualità e le procedure di accreditamento servono a esaminare e sviluppare sistematicamente questi aspetti – con l’obiettivo di garantire standard trasparenti, rafforzare la fiducia nei titoli di studio e migliorare costantemente l’offerta formativa. Le accreditamenti confermano che un’istituzione o un programma di studio soddisfa gli standard di qualità. Esse costituiscono inoltre una base per il riconoscimento dei titoli e quindi per la mobilità nello Spazio europeo dell’istruzione superiore. Nella procedura di accreditamento è coinvolto un gruppo di espert·e, di cui fa parte anche una persona student·ə.

Esistono diversi tipi di procedure di accreditamento. Qui trovi una panoramica.

Il tuo ruolo come student·essa 

La prospettiva delle student·esse sui contenuti degli studi, sul sostegno, sulle condizioni di apprendimento e sulle possibilità di partecipazione è centrale. La loro voce contribuisce a sviluppare e migliorare la qualità delle scuole universitarie nell’interesse delle student·esse.

Student·esse nominat·e partecipano a una procedura di accreditamento come membri a pieno titolo del gruppo di valutazione. La partecipazione come valutator·ə student·ə non è solo entusiasmante e istruttiva – è anche equamente retribuita (CHF 1’200 – 2’400). Inoltre, acquisisci preziose conoscenze sull’assicurazione della qualità e sullo sviluppo delle scuole universitarie, e hai la possibilità di impegnarti per un insegnamento di qualità.

Per partecipare a una procedura di accreditamento è necessario:

  • Un’immatricolazione o un titolo conseguito da non più di 12 mesi.
  • Una formazione partecipativa dell’UNES (ecco le date), in cui ti verranno trasmesse le basi di una procedura di accreditamento. Puoi iscriverti tramite il modulo di iscrizione.

Riceverai tutte le ulteriori informazioni per prepararti al tuo ruolo dopo la firma del contratto e durante la formazione.

Vuoi impegnarti? Ecco come puoi partecipare:

Procedure aperte

Panoramica delle procedure di accreditamento aperte – Qui trovi tutte le eventuali procedure aperte a cui puoi candidarti.

Al momento nessuna procedura adatta? 

Partecipa comunque alla nostra formazione. Ecco le date. Dopo la formazione riceverai un certificato ed entrerai a far parte del nostro pool di accreditamento. Sarai informat·ə direttamente su tutte le nuove procedure. Il pool di accreditamento organizza anche incontri di scambio per condividere esperienze e imparare un·ə dall’altr·ə. Questi incontri non sono pensati solo per uno scambio professionale, ma anche per creare nuove relazioni.

Per la tua candidatura basta un CV! Non è necessario scrivere una lettera di motivazione – indica semplicemente per quale procedura sei interessat·a.

Trasmetteremo poi la tua candidatura all’agenzia competente. L’agenzia effettuerà la selezione finale per la rappresentanza student·esca.

Non vediamo l’ora di ricevere la tua candidatura!

Candidati ora

Modulo di iscrizione alla formazione


Contatto

Hai domande sul ruolo student·esco, sulle procedure di accreditamento o sulle candidature? Allora contatta Elena, responsabile del pool di accreditamento (40%) presso l’USU.

Contatto

Book a Free, Personalized Demo

Discover how SimpliCloud can transform your business with a one-on-one demo with one of our team members tailored to your needs.