Mental Health

The Student Minds Network :
Rete nazionale per la salute mentale degli studenti e delle studentesse

Lo Student Minds Network è una rete nazionale di organizzazioni studentesche e giovanili che si battono per la salute mentale degli studenti e delle studentesse. L’obiettivo è quello di rafforzare e proteggere la salute mentale del corpo studentesco e di eliminare il tabù e la stigmatizzazione del problema nello spazio dell’istruzione superiore e nella società.

Perché la rete è necessaria?

L’indagine sulla situazione sociale ed economica degli studenti condotta dall’Ufficio federale di statistica (UST) mostra che il 23% del corpo studentesco offre di depressione moderata o grave. I problemi psicologici sono anche il secondo problema di salute più comune dopo le malattie croniche. Gli studenti e le studentesse sono quindi un gruppo vulnerabile quando si tratta di stress mentale. È tempo di agire! Lo Student Minds Network mira a sostenere e promuovere le iniziative degli studenti e delle studentesse per rafforzare la loro salute mentale.

La nostra visione

Che gli studenti e le studentesse in Svizzera possano studiare in un ambiente rigenerativo, libero da stigmatizzazioni e discriminazioni, e dove possano mantenere e curare la propria salute mentale.

Obiettivi della rete

  • Lo Student Minds Network si batte per la salute mentale degli studenti, delle studentesse e dei giovani a livello nazionale presso i responsabili politici, gli istituti di istruzione superiore, i media e altre parti interessate.
  • Lo Student Minds Network costituisce una rete nazionale di associazioni studentesche che si occupano del tema e promuove lo scambio attivo tra di loro.
  • Il dibattito pubblico sul tema viene promosso e destigmatizzato.
  • Vengono identificati i problemi legati alla salute mentale del corpo studentesco e vengono definite e richieste soluzioni preventive.

 

Situazione attuale della salute mentale degli studenti e delle studentesse

Nell’autunno del 2021, il progetto precedente “Student Minds Project” ha condotto un’indagine nazionale sulla salute mentale del corpo studentesco. Quasi 3.000 studenti e studentesse hanno partecipato all’indagine. I primi risultati selezionati possono essere consultati qui. Nel maggio 2023, l’Assemblea dei delegati dell’USU ha adottato una risoluzione che riassume la situazione attuale e le richieste avanzate alle università, ai cantoni e alla Confederazione.

Offerte per organizzazioni studentesche e giovanili

Uno degli obiettivi di Student Minds Network è di mettere in contatto organizzazioni studentesche e giovanili attraverso workshop e giornate di networking. Di seguito sono riportate ulteriori informazioni sulle offerte.

Datenbasis Beratungsstellen

Dieses Projekt bietet keine direkte psychologische Unterstützung. Du möchtest sofort mit jemandem sprechen? Dann melde dich hier bei Tel. 143.

Du möchtest selbstständig eine psychiatrische Fachperson finden:

  • Psychiater und Psychotherapeuten: Hier findest du eine Übersicht über mögliche Therapeuten, geordnet nach Kantonen.
  • Psychiatrische Klinik: Suchst du eine psychiatrische Klinik in deiner Region, dann findest du auf der offiziellen Website des Bundesamtes für Gesundheit alle wichtigen Adressen.
  • Kinder- und Jugendpsychiatrischer Dienst in deiner Region.

Du brauchst weitere Informationen für dich selbst:

  • www.feel-ok.ch – Auf dieser Informations- und Austauschplattform findest du Antworten zu verschiedenen Themen wie psychische Gesundheit, Job, Sucht, Konflikte und Stress.
  • Für die Deutschschweiz: wie gehts dir?
  • Für die Romandie & Tessin: Psy-Gesundheit.
  • www.safezone.ch – Hast du Fragen zum Thema Sucht, dann findest du hier Online-Beratung (Email und Chat) und Selbsttests zum eigenen Suchtpotential.
  • www.tschau.ch – Auf dieser deutschsprachigen Beratungsplattform beantworten Fachleute deine Lebens- und Alltagsfragen schriftlich innerhalb von maximal drei Arbeitstagen.

Contatto per ulteriori informazioni

Seraina Campell (seraina.campell@vss-unes.ch), Direttrice Student Minds Network