Modelli di legge sull’affitto: un’importante vittoria per gli studenti

< Torna a tutti gli articoli

24.11.2024

L’Associazione delle Unioni studentesche svizzere (USU) accoglie con favore il rifiuto da parte del popolo delle due proposte di legge sulle locazioni. Queste avrebbero avuto un forte impatto negativo sugli studenti e aggravato ulteriormente il già difficile mercato immobiliare.

Le modifiche previste avrebbero peggiorato notevolmente le condizioni di subaffitto. Gli studenti, che vivono particolarmente spesso in rapporti di subaffitto, sarebbero stati gravemente colpiti nella loro situazione abitativa da queste proposte. Il subaffitto più difficile, il diritto dei proprietari di far valere più rapidamente le disdette per uso personale e la perdita della protezione della situazione abitativa nelle controversie avrebbero peggiorato notevolmente le condizioni di vita degli studenti.

“Il rifiuto delle proposte di legge sugli affitti è un segnale importante per gli studenti e dimostra che le loro preoccupazioni vengono ascoltate. Non dobbiamo permettere che la stabilità finanziaria e la salute mentale siano messe a rischio dagli interessi della lobby immobiliare”, spiega Julia Bogdan, co-presidente della VSS.

Il VSS sottolinea che l’accesso a un alloggio stabile e a prezzi accessibili è un prerequisito fondamentale per completare con successo un corso di laurea. Alla luce della difficile situazione del mercato immobiliare – con affitti in aumento e bassi tassi di sfitto – è ancora più importante che le esigenze degli studenti siano prese in considerazione nelle future modifiche legislative.

Contatto:

Julia Bogdan
Co-Presidente (d//en)
+41 78 812 99 98

Luzian Franzini
Co-Generalsekretär
+41 79 781 77 36

Dernières nouvelles de l'association

Comunicato stampa

Il Consiglio federale resta irremovibile – l’UNSAS condanna un attacco frontale alla parità delle opportunità

25.06.2025 Berna, 25 giugno 2025 – L’Unione degli studiosi svizzeri (UNES) reagisce con grande disappunto al messaggio sul bilancio pubblicato oggi dal Consiglio federale in merito al programma di sgravi ...

Comunicato stampa

Erasmus+: gli studenti chiedono al Consiglio federale il finanziamento per un’associazione a pieno titolo

13.06.2025 Nel quadro dei negoziati sugli accordi bilaterali III, il Consiglio federale e laCommissione europea hanno concordato un protocollo che consentirà alla Svizzera di partecipareal programma Erasmus+ a partire dal ...

Comunicato stampa

La VSS critica l’aumento previsto delle tasse universitarie: un attacco alla parità delle opportunità e all’innovazione

11.02.2025 L’Unione degli studiosi svizzeri (VSS) si oppone con decisione ai tagli previsti nel settore dell’istruzione e al raddoppio delle tasse universitarie. L’Unione sostiene le critiche espresse durante la conferenza ...

Rimani informato/a

Lascia un commento

Book a Free, Personalized Demo

Discover how SimpliCloud can transform your business with a one-on-one demo with one of our team members tailored to your needs.