Organi

L’assemblea dei e delle delegati-e (camera bassa) dell’USU è l’organo più alto dell’unione. L’assemblea determina le linee guida della politica dell’unione. Decide l’ammissione e l’esclusione dei membri, approva i rapporti annuali del comitato esecutivo, delle commissioni e delle rappresentanze. si occupa delle finanze, approva il bilancio e i conti annuali dell’associazione.

Di regola, l’assemblea dei e delle delegati-e si tiene due volte l’anno. Il numero di membri votanti dipende dalla grandezza della sezione dei membri. I membri associati (associazioni di studenti e studentesse) hanno il diritto di proporre mozioni, ma non il diritto di voto.

Il consiglio di sezione (camera alta) lavora secondo le decisioni dell’assemblea dei e delle delegati-e. Può adottare dichiarazioni e risoluzioni importanti nel quadro della politica dell’unione determinata dall’assemblea dei e delle delegati-e. Inoltre, esso costituisce dei gruppi di lavoro ed elegge i membri della commissione e i rappresentanti come deputati dell’assemblea dei e delle delegati-e, così come i capi della commissione e i membri del consiglio in casi eccezionali. Può anche concedere crediti supplementari nell’ambito dei regolamenti e trattare le mozioni del consiglio e delle commissioni. Un compito fondamentale del consiglio di sezione è quello di sostenere e rivedere il lavoro in corso del consiglio.

Il comitato esecutivo è responsabile della direzione strategica dell’unione, secondo le decisioni dell’assemblea dei delegati e del consiglio delle sezioni. È composto dalla co-presidenza e da cinque membri ordinari del comitato esecutivo.

Per saperne di più

Le commissioni tematiche (CodEg, SOLIC, HopoKo e CoSo) supportano il comitato esecutivo. Su mandato dell’assemblea dei delegati, del consiglio delle sezioni o del comitato esecutivo, elaborano ad esempio documenti di posizione politiche su temi che riguardano gli studenti e le studentesse come anche le università.

Per saperne di più

I gruppi di lavoro possono essere convocati per trattare tematiche specifiche oppure incarichi concreti. Lavorano sempre secondo i mansionari.

La commissione della gestione degli affari (CGA) esamina la gestione di tutti gli organi dell’USU. Essa assicura la corretta interpretazione degli statuti e dei regolamenti. Le e i membri vengono eletti per un mandato di due anni.

Contatto

Il centro di assistenza indipendente contro le molestie sessuali offre sostegno a tutti i collaboratori, i membri, le sezioni e le persone coinvolte nell’associazione che hanno subito molestie o violenze sessuali o ne sono stati testimoni.

È possibile contattare il servizio di assistenza telefonicamente al numero 076 273 68 74 o tramite il modulo sottostante. La vostra richiesta sarà trattata in modo confidenziale.

Modulo di contatto

Posizioni aperte

Posizione aperta

Invito a presentare candidature per la co-presidenza della Commissione Pari Opportunità (CodEg) del VSS

La presidenza del CodEg è un’entusiasmante posizione onoraria e può essere ricoperta da sola o come parte di una co-presidenza. È responsabile del coordinamento, della gestione e della preparazione delle riunioni del comitato (circa 10 all’anno) e rappresenta il comitato all’interno e all’esterno. La presidenza della commissione lavora a stretto contatto con il membro responsabile del Consiglio esecutivo e del Co-Segretariato generale e ha un seggio negli organi legislativi della VSS. Inoltre, i presidenti di tutte le commissioni tematiche si incontrano regolarmente (circa 4 volte l’anno) per scambiare idee e sfruttare le sinergie.

Posizione aperta

Invito a presentare candidature per la copresidenza della Commissione tematica VSS per gli affari internazionali e la solidarietà (SOLIC)

La co-presidenza di SOLIC è un’entusiasmante posizione onoraria. Insieme siete responsabili del coordinamento, della gestione e della preparazione delle riunioni del comitato (circa 10 all’anno) e rappresentate il comitato all’interno e all’esterno. Il presidente di commissione lavora a stretto contatto con il membro responsabile del Comitato esecutivo e del Co-Segretariato generale e ha un seggio negli organi legislativi della VSS. Inoltre, i presidenti di tutte le commissioni tematiche si incontrano regolarmente (circa 4 volte l’anno) per scambiare idee e sfruttare le sinergie.

Posizione aperta

Invito a presentare candidature per la co-presidenza della Commissione per la politica dell’istruzione superiore (HopoKo) del VSS

La presidenza dell’HoPoKo è un’entusiasmante carica onorifica che può essere ricoperta da soli o come co-presidente. È responsabile del coordinamento, della gestione e della preparazione delle riunioni del comitato (circa 10 all’anno) e rappresenta il comitato all’interno e all’esterno. Il presidente di commissione lavora a stretto contatto con il membro responsabile del Consiglio esecutivo e del Co-Segretariato generale e ha un seggio negli organi legislativi della VSS. Inoltre, i presidenti di tutte le commissioni tematiche si incontrano regolarmente (circa 4 volte all’anno) per scambiare idee e sfruttare le sinergie.

Altri modi per partecipare

Scrivere una tesi di Bachelor o di Master è una grande sfida. Ti offriamo l’opportunità di scrivere un lavoro in un settore stimolante e pratico!

Stai cercando un argomento interessante per la tua tesi di Bachelor o di Master? Combina la tua tesi con il lavoro per il tuo futuro professionale. Noi, dell’Unione Svizzera degli e delle Universitari-e (USU), siamo felici di supportarti in questo. Il nostro ambito di azione copre un ampio spettro di tematiche. Questo significa che possiamo trovare argomenti o domande di ricerca interessanti per studenti di diversi corsi di studio.

Ecco alcune proposte e idee (la lista non è esaustiva)
  • Psicologia della motivazione nel volontariato
  • Direzione di un’associazione senza scopo di lucro
  • Gestione del personale volontario
  • Approfondimento storico delle organizzazioni studentesche in Svizzera
  • Salute mentale degli studenti
  • Approfondimento storico del sistema delle borse di studio in Svizzera
  • Erasmus, il programma europeo di mobilità e la Svizzera
  • Gli studenti e le loro possibilità di partecipazione nelle università
  • Possibilità di comunicazione interne ed esterne per diversi gruppi target nel panorama accademico svizzero
  • Comunicazione sostenibile
  • Struttura e finanziamento delle organizzazioni studentesche nazionali in Europa
  • Struttura giuridica di un’ONG
  • Metodi di raccolta fondi e sfide per un’associazione

Se desideri trattare o approfondire una questione in modo pratico/orientato alla pratica, sei interessato/a alla struttura e alla quotidianità di un’associazione nazionale, così come al livello universitario e studentesco, contattaci! Invia semplicemente una mail a info@vss-unes.ch.

Dalla nostra esperienza sappiamo che scrivere una tesi di laurea o di master è una grande sfida. Siamo felici di supportarti nella scelta dell’argomento e nelle possibili domande di ricerca, per permetterti di scrivere una tesi in un settore pratico e stimolante. In questo modo, potrai beneficiare tu stesso/a, ma anche l’USU e gli studenti e le studentesse di oggi e di domani, di questa esperienza reciproca.

Candidarsi

Sei stato/a in passato membro del Comitato esecutivo? Ti sei impegnato/a nel consiglio di sezione o in una commissione, oppure come delegato/a, influenzando e sostenendo gli obiettivi dell’associazione durante la conferenza annuale o l’assemblea dei delegati? Vuoi rimanere aggiornato/a su ciò che accade nell’USU? Allora iscriviti alla newsletter dell’USU!

Alla rete

L’USU si finanzia principalmente attraverso i contributi dei/delle membri studenteschi. Ogni donazione, grande o piccola, è molto apprezzata!

Coordinate bancarie

PostFinance
Conto postale: 30-28125-3
IBAN: CH08 0900 0000 3002 8125 3

Intestatario

Verband der Schweizer Studierendenschaften (VSS), Bern

Book a Free, Personalized Demo

Discover how SimpliCloud can transform your business with a one-on-one demo with one of our team members tailored to your needs.