Documenti di
posizione

Posizione degli e delle studenti/esse sulle misure di austerità della Confederazione
L’USU respinge con fermezza gli aumenti previsti delle tasse di studio: mettono a repentaglio le pari opportunità, svantaggiano gli studenti e le studentesse con redditi bassi e indeboliscono la piazza economica e innovativa della Svizzera. Invece di tagliare il budget, occorre investire nell’istruzione, garantire condizioni di studio eque e accessibili e rafforzare il sistema delle borse di studio. L’istruzione non è una voce di spesa, ma un investimento con un forte impatto sociale

Borse di studio
L’istruzione è un bene sociale che dovrebbe essere accessibile a tutti. Secondo la Dichiarazione universale dei diritti umani delle Nazioni Unite, il diritto all’istruzione è un diritto fondamentale (art. 13 del Patto I delle Nazioni Unite e art. 26 della Dichiarazione universale dei diritti umani). Soprattutto in un Paese prospero come la Svizzera, deve essere possibile garantire a tutti l’accesso a questo bene. Concretamente, ciò significa che ogni persona dovrebbe poter usufruire dell’offerta formativa a tutti i livelli, dalla scuola elementare all’istruzione superiore, indipendentemente dalla provenienza sociale e dal contesto economico.

Accesso all’università per gli studenti e le studentesse rifugiati/e
I rifugiati e le rifugiate con un titolo di formazione straniero devono affrontare ostacoli sproporzionatamente elevati nell’accesso all’istruzione superiore in Svizzera. Le condizioni attuali consentono solo a individui particolarmente motivati e talentuosi di accedere o riprendere gli studi. Un ampio spettro di attori si sta ora impegnando per un’integrazione più rapida ed efficace dei rifugiati e delle rifugiate nel mercato del lavoro. Il numero delle persone interessate è relativamente basso e i costi e l’onere amministrativo per l’accesso agli studi possono essere elevati. Ciò fa sì che l’integrazione nel sistema educativo, e in particolare nell’istruzione superiore, venga trascurata. L’USU critica questo fatto, poiché molte ragioni di diritto individuale, sociali ma anche economiche parlano a favore di un accesso più adeguato dei rifugiati qualificati all’istruzione superiore.

Alloggio
La possibilità di studiare deve essere garantita a tutte le persone, indipendentemente dalla situazione sociale e finanziaria. Poiché molti/e studenti/esse devono lasciare la casa dei genitori per motivi di studio, è necessario garantire anche la disponibilità di alloggi a prezzi accessibili. L’affitto rappresenta una parte consistente delle spese di sostentamento degli studenti e molti riescono a coprirlo solo con difficoltà. In casi estremi, la mancanza di alloggi a prezzi accessibili impedisce alle persone in condizioni finanziarie precarie di intraprendere gli studi. L’Unione Svizzera degli e delle Universitari-e si impegna a migliorare la situazione abitativa e quindi a garantire un accesso più equo all’istruzione superiore. Nella nostra presa di posizione troverete un’analisi della situazione e richieste concrete alle università, ai Cantoni e alle città.

Sostenabilità
Le università hanno una responsabilità sociale. Formano i futuri decisori, generano conoscenza e innovazione attraverso la ricerca e influenzano l’opinione pubblica. La Federazione svizzera delle organizzazioni studentesche per la sostenibilità (FSS) e l’Unione Svizzera degli e delle Universitari-e (USU) raccomandano alle università di prendere a cuore questa responsabilità e le esortano a considerarla non solo un dovere, ma anche un’opportunità. Un’opportunità per presentare alla società soluzioni sostenibili e orientate al futuro. Nell’ambito della loro collaborazione, la VSN e l’USU hanno elaborato una serie di obiettivi per le università svizzere. Questi obiettivi riguardano i seguenti sette (7) settori: partecipazione studentesca, formazione e insegnamento, direzione delle università, ricerca e sviluppo, infrastrutture e vita universitaria quotidiana, laboratorio reale e innovazione, nonché politica universitaria. Con questa presa di posizione, gli studenti e le studentesse desiderano contribuire all’integrazione dello sviluppo sostenibile nelle università svizzere a tutti i livelli strutturali.

Studio con disabilità
L’accesso all’istruzione con pari opportunità, indipendentemente da criteri non direttamente rilevanti ai fini dell’istruzione quali il sesso, l’origine socioeconomica o regionale, l’età, la cultura, l’orientamento sessuale o le condizioni fisiche e psichiche, non è ancora garantito ovunque. Per questo motivo, i membri della Commissione sociale dell’USU, con il sostegno di persone responsabili dell’integrazione e della compensazione degli svantaggi degli studenti e delle studentesse con disabilità nelle università svizzere, hanno elaborato un documento di posizione. Le università e le associazioni studentesche sono chiamate a rimuovere gli ostacoli per gli studenti con disabilità o malattie croniche e a promuovere la loro partecipazione alle associazioni studentesche.

Finanziamento da parte di terzi
L’Unione Svizzera degli e delle Universitari-e si occupa da sempre del finanziamento delle scuole universitarie. La formazione e la scienza sono valori fondamentali di una società. In quanto beni pubblici, devono essere finanziati principalmente con fondi pubblici. Tuttavia, attualmente i fondi di terzi crescono molto più rapidamente del finanziamento pubblico di base, nonostante quest’ultimo debba finanziare soprattutto il forte aumento del numero di studenti. I fondi statali vengono assegnati sempre più in base a criteri competitivi. Inoltre, negli ultimi anni si è fatta sempre più forte la richiesta di maggiori fondi (privati) di terzi. L’USU è consapevole dell’importanza dei fondi di terzi nell’attuale panorama universitario. Soprattutto nei settori orientati all’applicazione pratica, la collaborazione con partner esterni è in parte indispensabile anche dal punto di vista dei contenuti.

Documento di posizione sull’economizzazione
L’Unione Svizzera degli e delle Studenti Universitari (USU) opera in questo ambito come organizzazione politica e rappresentanza degli studenti e sottolinea criticamente l’intenzione politica e la discrepanza tra questa e l’attuazione strutturale. È fondamentale che la richiesta di democratizzazione e di un accesso aperto ed equo all’istruzione sia ancora oggi di estrema rilevanza sociale. Ciò che l’USU percepisce come una tendenza all’economizzazione ha conseguenze concrete sulle strutture formative e sulla realtà sociale. L’istruzione è un bene pubblico che deve essere accessibile a tutti e a tutte in base alle inclinazioni e alle capacità. Da decenni l’USU prende chiaramente posizione contro la privatizzazione e l’economizzazione e le loro ripercussioni nell’istruzione superiore, chiedendo la partecipazione e la trasparenza. Sulla base delle posizioni elaborate finora e di una continua analisi critica e riflessione, l’USU prende posizione in questo documento sulla crescente economizzazione dell’istruzione. Il documento fornisce una breve panoramica del contesto teorico, approfondisce il concetto di mercato dell’istruzione e descrive i processi europei come GATS, Lisbona e Bologna e il loro impatto sul panorama universitario svizzero.

Ranking università
Da alcuni anni l’Unione Svizzera degli e delle Universitari-e (USU) si occupa della crescente concorrenza tra le università. In questo contesto competitivo, le classifiche delle università giocano un ruolo importante. Esse favoriscono l’economizzazione delle università e, di conseguenza, lo sviluppo di un «mercato dell’istruzione». L’USU si oppone con forza all’economizzazione dell’istruzione.