Il programma Students at Risk (StAR) sostiene con una borsa di studio in Svizzera studentesse e studenti a cui nel loro Paese d’origine o di residenza viene negato o reso difficile l’accesso all’istruzione.
Il programma Students at Risk (StAR)mira a offrire agli/alle studenti/esse vulnerabili/e di tutto il mondo, cui il diritto all’istruzione è negato o fortemente limitato nel proprio Paese d’origine o di residenza, l’opportunità di iniziare o completare gli studi in Svizzera. L’idea di StAR è stata lanciata nel 2012 in Norvegia da due organizzazioni studentesche, SAIH e NSO. La Germania ha seguito un’idea simile nel 2021 con il « Programma Hilde Domin ».
Con il progetto dell’Unione Svizzera degli e delle universitari-e (USU), anche la Svizzera contribuisce alla libertà internazionale dell’insegnamento e della ricerca. Il programma completa l’iniziativa già esistente “Scholars at Risk“, che si concentra sui/lle postdoc. La fase pilota del progetto è iniziata nel settembre 2024 e durerà fino ad agosto 2027. In questo arco di tempo, i/le primi/e studenti/esse potranno iniziare o completare i loro studi in Svizzera attraverso il programma StAR.
Il programma StAR mira a creare un ambiente sicuro per studenti/esse a rischio, che consenta loro di portare a termine i propri studi e di esercitare il diritto all’istruzione. Con una laurea universitaria e una rete internazionale di contatti, gli/le studenti/esse sono ben preparati/e per il loro futuro professionale e possono così dare un contributo prezioso alla società nei loro Paesi d’origine.
Le/i candidate/i devono soddisfare i seguenti criteri cumulativi per poter ottenere una borsa di studio StAR :
- Students: le/i candidate/i devono essere potenziali studenti/esse (a livello di Bachelor o Master) oppure dottorandi/e.
- At Risk: situazione di pericolo o impossibilità di proseguire gli studi nel Paese d’origine o di residenza:
- a causa del loro impegno a favore dei diritti fondamentali o dei diritti umani.
- a causa dell’appartenenza a un gruppo emarginato o
- a causa di altri fattori esterni che rendono di fatto impossibile o notevolmente difficoltosa la conclusione sicura degli studi.
Le persone interessate possono contattare la responsabile del progetto Students At Risk via e-mail e candidarsi per una borsa di studio StAR. Un elenco dei documenti necessari per la candidatura può essere trovato qui.
Il termine per la presentazione delle candidature è scaduto a gennaio 2025. Attualmente, StAR sta supportando due borsisti nel processo di ammissione all’università e di ottenimento del visto. La prossima scadenza per la candidatura sarà comunicata nell’autunno del 2025.
Informazioni di contatto:studentsatrisk@vss-unes.ch
Partner


Supporto finanziario
Desidera sostenere finanziariamente il progetto? Allora, per favore, contattaci all’indirizzo di contatto qui sotto. Siamo grati per ogni contributo.
Contatto
Responsabile del progetto Students at Risk:
Leonie Mugglin
studentsatrisk@vss-unes.ch