Pool di accreditamento

Ti interessa la qualità della tua università?

Gli studenti e le studentesse devono essere coinvolti in tutti i processi di garanzia di qualità interna ed esterna delle università. Il gruppo di esperti-e che svolge il processo di garanzia di qualità esterna è solitamente composto da cinque persone, di cui almeno una deve essere uno studente oppure una studentessa. Da più di dieci anni, l’USU si occupa del pool di accreditamento studentesco. Si tratta di studenti e studentesse esperti-e formati-e che portano gli interessi e i punti di vista degli e delle universitari-e nel gruppo di esperti-e. I membri del pool vengono informati sui processi attuali e possono candidarsi per il posto di studente o studentessa esperto-a.

Perché esiste il pool di accreditamento?

La legge federale sulla promozione e sul coordinamento del settore universitario svizzero (LPSU) introdotta nel gennaio 2015 prevede l’accreditamento obbligatorio delle università, delle scuole universitarie professionali e delle alte scuole pedagogiche. Solo attraverso l’accreditamento esse si possono definire come tali e richiedere un finanziamento federale. Ogni istituto d’istruzione superiore deve disporre di un sistema interno di garanzia di qualità, il quale viene esaminato nell’ambito di un processo di accreditamento. Entro il 2022, tutti gli istituti d’istruzione superiore dovranno essere sottoposti ad un primo processo d’accreditamento. In questa procedura, il sistema interno di garanzia di qualità di un istituto d’istruzione superiore viene esaminato da un gruppo di esperti-e esterni-e. L’obiettivo è di garantire la qualità dell’insegnamento, della ricerca, dei corsi FPC (formazione professionale continua) e dei servizi. Durante la procedura d’accreditamento, diversi aspetti del sistema di garanzia di qualità vengono esaminati dal gruppo di esperti-e sulla base di standard predefiniti. Le procedure sono svolte ed organizzate da un’agenzia indipendente di garanzia di qualità. La decisione sull’accreditamento e sulle eventuali condizioni è presa dal Consiglio svizzero di accreditamento.

Come posso partecipare?

Il prerequisito più importante per l’ammissione al pool è l’interesse per l’argomento e la volontà di partecipare alle procedure di accreditamento. Inoltre, la formazione che ti prepara a diventare uno studente o una studentessa esperto-a è obbligatoria per essere ammesso-a al pool d’accreditamento. La conoscenza del sistema svizzero d’istruzione superiore e la partecipazione ad un’associazione studentesca non è oblligatorio, ma è un vantaggio. In breve: vuoi metterti in gioco per gli interessi degli studenti e delle studentesse e ti interessi alle questioni di politica universitaria? Allora scrivici un’email! 

Ulteriori informazioni: Volantino in francese