Pool di accreditamento

Argomenti

Pool di accreditamento

Ti interessa la qualità della tua università?

Allora è arrivato il momento di partecipare a un processo di accreditamento!

La legge federale sulla promozione e sul coordinamento del settore universitario svizzero (LPSU) introdotta nel gennaio 2015 prevede l’accreditamento obbligatorio delle università, delle scuole universitarie professionali e delle alte scuole pedagogiche per potersi definire come tali e richiedere un finanziamento federale. Ogni istituto di istruzione superiore deve disporre di un sistema interno di garanzia della qualità, il quale viene esaminato nell’ambito di un processo di accreditamento. Entro il 2022, tutti gli istituti di istruzione superiore dovranno essere sottoposti a un primo processo di accreditamento. In questa procedura, il sistema interno di garanzia della qualità di un istituto di istruzione superiore viene esaminato da un gruppo di esperti*e esterni*e. L’obiettivo è quello di garantire la qualità dell’insegnamento, della ricerca, della formazione continua e dei servizi. Durante la procedura di accreditamento, diversi aspetti del sistema di garanzia della qualità vengono esaminati dal gruppo di esperti*e sulla base di standard predefiniti. Le procedure sono svolte e organizzate da un’agenzia indipendente di garanzia della qualità. La decisione sull’accreditamento e sulle eventuali condizioni è presa dal Consiglio svizzero di accreditamento.

Il prerequisito più importante per l’ammissione al pool è l’interesse per l’argomento e la volontà di partecipare alle procedure di accreditamento. Inoltre, la formazione che ti prepara al lavoro impegnativo come studente*ssa esperto*a è obbligatoria per l’ammissione al pool di accreditamento. La conoscenza del sistema svizzero di istruzione superiore e la partecipazione a un’associazione studentesca sono vantaggiose, ma non obbligatorie. In breve: vuoi metterti in gioco per gli interessi degli studenti* e delle studentesse* e ti interessi alle questioni di politica universitaria.

Ecco ulteriori informazioni sull’accreditamento e sul pool di accreditamento degli studenti* e delle studentesse*. Volantino in francese

Come puoi partecipare? 

Wenn du dich für die Tätigkeit als studentische*r Gutachter*in interessierst, dann melde dich beim VSS! Du kannst dich für eine eintägige Schulung anmelden, in der du optimal für Akkreditierungsverfahren geschult wirst. Nach der Schulung wirst du in den studentischen Akkreditierungspool aufgenommen und erhältst regelmässig Ausschreibungen für Verfahren, auf die du dich bewerben kannst. 

Se siete potenzialmente interessati sul pool di esperti / pool di accreditamento o avete domande su di loro, non esitate a contattare Lea Schlenker, responsabile del pool di accreditamento presso USU.

Collegare in rete le scuole universitarie professionali