Membri

CUAE – Conférence Universitaire des Associations d’Etudiant.e.x.s

La CUAE è l’organizzazione ombrello e il sindacato degli studenti* e delle studentesse* dell’Università di Ginevra. La CUAE si propone di difendere gli interessi degli studenti* e delle studentesse* e di offrire loro al contempo alcuni servizi. La CUAE è politicamente indipendente, è strutturata democraticamente ed è aperta a tutte le organizzazioni studentesche dell’Università di Ginevra i cui statuti sono compatibili con quelli della CUAE.

FAE – Fédération des associations d’étudiant-e-s de l’UNIL (Université de Lausanne)

La FAE riunisce le organizzazioni studentesche delle diverse facoltà dell’Università di Losanna. La FAE mira a difendere i diritti e gli interessi degli studenti* e delle studentesse*, a rappresentare loro nei confronti delle autorità universitarie e politiche e a promuovere la parità. Fornisce anche assistenza diretta mediante consulenze o aiutando gli studenti* e le studentesse* in difficoltà finanziarie. Infine, la FAE partecipa attivamente alla vita universitaria e organizza diversi eventi.

FEN – Fédération des Etudiant-e-s Neuchâtelois-e-s

La FEN è l’organizzazione ombrello di tutti gli studenti* e le studentesse* dell’Università di Neuchâtel. Si tratta di un ente di diritto pubblico su base della legge sull’Università di Neuchâtel. I compiti principali della FEN, che vengono svolti principalmente da un comitato esecutivo composto da 7 membri e da un*a segretario*a generale, sono la tutela degli interessi degli studenti* e delle studentesse* all’interno dell’università e a livello cantonale e nazionale. La FEN difende il più ampio accesso possibile agli studi; sostiene finanziariamente le organizzazioni studentesche dell’università; fornisce un servizio legale; crea alloggi a prezzi accessibili per gli studenti* e le studentesse*; promuove la sostenibilità all’interno dell’università.

skuba – Studentische Körperschaft der Universität Basel

In qualità di corpo studentesco ufficiale dellʼUniversità di Basilea, la skuba rappresenta gli interessi di oltre 10’000 studenti* e studentesse*. Oltre a organizzare e promuovere la partecipazione degli studenti* e delle studentesse* alla politica universitaria, la skuba tutela gli interessi degli studenti* e delle studentesse*. Come organo supremo, il consiglio studentesco si riunisce regolarmente durante il semestre ed elegge il comitato esecutivo. Il comitato esecutivo è composto dai dipartimenti degli affari interni, degli affari esterni, dell’insegnamento e della garanzia della qualità, degli affari sociali e della cultura. Oltre al suo coinvolgimento nella politica universitaria, la skuba gestisce il locale culturale Verso, dove gli studenti* e le studentesse* possono conoscersi, scambiare idee e vivere insieme un ampio programma culturale.
Informazioni sulla storia della skuba si possono trovare qui.

SOL – Studierendenorganisation Universität Luzern

La SOL è l’organizzazione ombrello delle organizzazioni studentesche delle diverse materie dell’Università di Lucerna. La SOL rappresenta gli interessi degli studenti* e delle studentesse* nell’ambito della politica universitaria a livello locale, cantonale e nazionale. O più semplicemente: offre agli studenti* e alle studentesse* una cultura universitaria di qualità. Per rendere ciò possibile, agisce su vari livelli.

students.fhnw – Studierendenorganisation der Fachhochschule Nordwestschweiz FHNW

In qualità di organizzazione ufficiale degli studenti* e delle studentesse* della Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale FHNW, students.fhnw rappresenta gli interessi degli studenti* e delle studentesse* nei confronti dell’istituto, della politica e della società. Il corpo studentesco della scuola universitaria professionale si occupa anche di gestione della qualità ed è impegnata per nuove offerte al di fuori dell’istituto, ad esempio un AG per l’intera regione della FHNW. Inoltre, students.fhnw organizza diversi eventi in modo che la vita quotidiana alla FHNW non consista solo nel lavoro mentale e che i diversi campus possano entrare in contatto. La rappresentanza degli studenti* e delle studentesse* è strutturata democraticamente e ogni membro ha diritto di voto.

SUB – Studierendenschaft der Universität Bern

La SUB è l’associazione ufficiale degli studenti* e delle studentesse* dell’Università di Berna. Il suo scopo è quello di aiutare i suoi membri ad affrontare gli studi e la vita quotidiana all’università. La SUB offre vari servizi e consulenze. Al tempo stesso promuove gli interessi degli studenti* e delle studentesse* su tutti i livelli, dagli istituti fino al Cantone. La SUB mantiene anche sinergie a livello nazionale ed europeo. Al momento dell’immatricolazione all’Università di Berna si diventa automaticamente membri della SUB e si può partecipare nei suoi vari organi.
La SUB esiste dal 1925. Maggiori informazioni sulla sua storia si possono trovare qui.

VSBFH Dachverband – Verband der Studierenden der Berner Fachhochschule

Il VSBFH è la rappresentanza ufficiale di tutti gli studenti* e le studentesse* immatricolati*e alla Scuola universitaria professionale di Berna (BFH). Insieme alle sotto-associazioni dei vari dipartimenti/materie, sosteniamo gli studenti* e le studentesse* nella partecipazione alle discussioni sulla scuola, la politica universitaria e la scienza. Per garantire che tutti gli studenti* e le studentesse* possano collaborare nonostante la mancanza di un campus centrale alla BFH, promuoviamo il flusso di informazioni e la cooperazione tra la direzione scolastica e i diversi dipartimenti/sottopartimenti e sotto-associazioni. Inoltre, rappresentiamo i vari interessi degli studenti* e delle studentesse* nei confronti della direzione scolastica, della politica e della società.
L’organizzazione ombrello VSBFH è stata fondata nel 2006 come reazione all’annuncio di un aumento delle tasse d’iscrizione. Maggiori informazioni sulla sua storia si possono trovare qui.

VSETH – Verband der Studierenden an der ETH

Il VSETH rappresenta gli interessi di tutti gli studenti* e le studentesse* del politecnico federale di Zurigo nei confronti della direzione scolastica. Funge da sportello per problemi legati allo studio. Inoltre, offre diversi servizi ai suoi membri e organizza numerosi eventi che contribuiscono all’integrazione sociale degli studenti* e delle studentesse*. Non da ultimo fornisce un’infrastruttura per varie organizzazioni studentesche ed è l’organizzazione ombrello delle associazioni rappresentanti gli studenti* e le studentesse* di una particolare materia.
Il VSETH, ora organizzato come associazione, nel 2012 festeggiò già il suo 150° anniversario. Nel 1862 gli studenti* e le studentesse* del politecnico si unirono per formare il “Polytechnischer Verein zu Zürich”. Maggiori informazioni sulla storia del VSETH si trovano qui.

VSPHS – Verband der Studierendenorganisationen der Pädagogischen Hochschulen der Schweiz

La fusione delle organizzazioni studentesche delle alte scuole pedagogiche in un’organizzazione ombrello promuove la comunicazione tra le singole istituzioni. Di conseguenza è stata creata un’autorità degli studenti* e delle studentesse* a livello nazionale. Tuteliamo gli interessi studenteschi e promuoviamo lo scambio tra le sezioni. Altri obiettivi sono la partecipazione all’elaborazione dei curriculum, il miglioramento della qualità della formazione degli e delle insegnanti e il sostegno delle singole sezioni nelle loro attività.
L’organizzazione ombrello è stata fondata nel 2017. Maggiori informazioni sulla sua storia si possono trovare qui.

VSUZH – Verband der Studierenden der Universität Zürich

Il VSUZH è l’ente di diritto pubblico degli studenti* e delle studentesse* dell’Università di Zurigo. Tutela gli interessi degli studenti* e delle studentesse* dell’Università di Zurigo a livello universitario e cantonale e si impegna a mettere in contatto le associazioni studentesche dell’università. A livello nazionale, il VSUZH si occupa di questioni di politica dell’istruzione superiore in qualità di membro dell’USU. Inoltre, il VSUZH offre ai suoi membri un’ampia gamma di servizi come numerosi sconti e servizi di consulenza.
Il VSUZH è l’ultimo capitolo della lunga storia del corpo studentesco zurighese. Maggiori informazioni sulla sua storia si possono trovare qui.

Membri associati

ESN – Erasmus Student Network

ESN Svizzera è un’associazione senza scopo di lucro, politicamente e confessionalmente indipendente. Promuove lo scambio internazionale tra studenti* e studentesse* delle scuole universitarie.
Informazioni sulla storia di ESN si possono trovare qui.

SwiMSA – Swiss Medical Students’ Association

La SwiMSA è la voce di oltre 9000 studenti* e studentesse* di medicina in tutta la Svizzera a livello nazionale e internazionale. Si impegna a rendere gli studenti* e le studentesse* consapevoli della salute della società e a motivarli a diventare medici migliori attraverso l’impegno politico. La SwiMSA promuove attivamente il networking tra studenti* e studentesse* di medicina e mira al miglioramento della formazione. Maggiori informazioni sulla SwiMSA e la sua storia si trovano qui.

FSS - Federazione Svizzera delle Organizzazioni Studentesche per lo Sviluppo Sostenibile

La FSS è l’organizzazione mantello delle organizzazioni studentesche svizzere per la sostenibilità. Il nostro obiettivo è quello di implementare la sostenibilità nell’insegnamento, nella ricerca, nella governance, nella strategia, nel dialogo con il pubblico e sul campus. Attraverso misure mirate, promuoviamo la consapevolezza della sostenibilità tra gli studenti* e le studentesse* e il personale universitario, portando a richieste e azioni concrete. Altri progetti contribuiscono ad un impatto sovraregionale e sostengono l’attuazione della sostenibilità come principio istituzionale, soprattutto nella vita universitaria quotidiana.