Chi siamo

USU

Organigramma

L’USU è l’organizzazione ombrello nazionale dei corpi studenteschi della Svizzera. Fondata nel 1920, l’USU rappresenta gli interessi degli e delle universitari-e delle scuole universitarie professionali, degli istituti superiori di pedagogia, delle università cantonali e dei politecnici federali a livello svizzero. Il suo lavoro si concentra sugli sviluppi dell’istruzione superiore in Svizzera ed in Europa, le pari opportunità, le questioni di uguaglianza di genere, la garanzia della qualità, la sostenibilità, la mobilità degli studenti e delle studentesse e le questioni di solidarietà degli e delle universitari-e in tutto il mondo. L’unione ha un grande e un piccolo organo legislativo (l’assemblea dei delegati ed il consiglio delle sezioni), un organo esecutivo (il comitato esecutivo) e un organo giudiziario (la commissione della gestione).

Assemblea dei e delle delegati/e (camera bassa)

L’assemblea dei e delle delegati-e dell’USU è l’organo più alto dell’unione. L’assemblea determina le linee guida della politica dell’unione. Decide l’ammissione e l’esclusione dei membri, approva i rapporti annuali del comitato esecutivo, delle commissioni e delle rappresentanze. si occupa delle finanze, approva il bilancio e i conti annuali dell’associazione. 

Di regola, l’assemblea dei e delle delegati-e si tiene due volte l’anno. Il numero di membri votanti dipende dalla grandezza della sezione dei membri. I membri associati (associazioni di studenti e studentesse) hanno il diritto di proporre mozioni, ma non il diritto di voto.

Consiglio delle sezioni (Camera alta)

Il consiglio di sezione lavora secondo le decisioni dell’assemblea dei e delle delegati-e. Può adottare dichiarazioni e risoluzioni importanti nel quadro della politica dell’unione determinata dall’assemblea dei e delle delegati-e. Inoltre, esso costituisce dei gruppi di lavoro ed elegge i membri della commissione e i rappresentanti come deputati dell’assemblea dei e delle delegati-e, così come i capi della commissione e i membri del consiglio in casi eccezionali. Può anche concedere crediti supplementari nell’ambito dei regolamenti e trattare le mozioni del consiglio e delle commissioni. Un compito fondamentale del consiglio di sezione è quello di sostenere e rivedere il lavoro in corso del consiglio.

Comitato esecutivo

Il comitato esecutivo è responsabile della gestione politica e finanziaria dell’unione. È composto dalla co-presidenza e da cinque membri ordinari del comitato esecutivo.

Commissioni

Le commissioni tematiche (CodEg, CIS, HoPoKo e SoKo) supportano il comitato esecutivo nel suo complesso e redigono documenti di posizione e dichiarazioni politiche su varie questioni che riguardano gli studenti e le studentesse come anche le università.

Gruppi di lavoro

I gruppi di lavoro possono essere convocati per trattare tematiche specifiche oppure incarichi concreti. Lavorano sempre secondo i mansionari. Attualmente esiste il gruppo di lavoro sulla sostenibilità.

Commissione della gestione

La commissione della gestione degli affari (CGA) esamina la gestione di tutti gli organi dell’USU. Essa assicura la corretta interpretazione degli statuti e dei
regolamenti.

Membri:
– Nicolas Diener (eletto alla 172esima assemblea dei delegati a Berna, mandato dal 01.08.2019 al 31.07.2021)
– Fabienne Hitz (eletto alla 174esima assemblea dei delegati a Berna, mandato dal 01.08.2020 al 31.07.2022)
– Posto vacante